Pagine

Cerca nel blog

domenica 20 maggio 2018

Come muoversi a Santo Domingo

Eccomi di nuovo qui, per continuare a parlarvi di cosa vedere a Santo Domingo.
Eravamo rimasti alla Zona Colonial, il centro storico della città. Adesso però, è arrivato il momento di muoverci e dare un'occhiata in giro. La città come dicevo ha mille facce, tante realtà tutte da scoprire. Ma prima di scrivervi cosa visitare a Santo Domingo per vedere alcune delle zone più belle che ha da offrire, mi sembra corretto spiegare come muoversi a Santo Domingo. Quali mezzi di trasporto usare?

Autobus

Anche a Santo Domingo sono presenti gli autobus cittadini. Una corsa in bus ha un costo davvero irrisorio, l'equivalente di 30 centesimi di euro (spero di ricordare bene, ma erano comunque pochi). Purtroppo però non sono molto di aiuto per chi vuole visitare la città. Infatti questi mezzi viaggiano solo lungo le arterie principali e non spaziano per nessuno dei quartieri circostanti, ne tanto meno verso le zone periferiche. Quindi per muoversi a Santo Domingo, si deve integrare altri mezzi.

Metropolitana

Santo Domingo è servita da due linee di metropolitana che si incrociano nella zona centrale. Comode per attraversare la città velocemente da un lato all'altro. Anche queste però, non permettono di spaziare tra i quartieri e la periferia.

"Mezzi alternativi"

Adesso viene il bello. Non vedevo l'ora di arrivare a questo punto. Si perché, a venirvi in aiuto per visitare Santo Domingo, ci sono proprio i dominicani. I cittadini hanno creato una vera e propria rete di trasporti "privati-pubblici" (non saprei come altro definirli). Con questi raggiungerete ogni angolo di Santo Domingo. Esteticamente non sono il massimo, però se avrete spirito di adattamento, vi saranno molto utili. Per muoversi a Santo Domingo velocemente, non c'è altra soluzione.

Ci sono dei piccoli pulmini, le "guaguas". Inoltre anche delle macchine, usate come fossero dei taxi, ma che fanno delle rotte stabilite, chiamate "carritos", dove si arriva a 6 passeggeri più il conducente. Si viaggia strettini, ma ci si fa l'abitudine.

Taxi

Potete decidere di visitare Santo Domingo usando i taxi. Anche questi sono molto economici, con tre o quattro euro riuscite a fare parecchia strada. Un consiglio però: non prendete taxi che incontrate per strada, perché potrebbe essere pericoloso in alcuni casi. Telefonate a una delle tante compagnie di taxi presenti in città, concordate il prezzo, e fatevi inviare un taxi apposta per voi. Per reperire i numeri delle compagnie, basta guardarsi in giro, li trovate attaccati su pali e muri quasi ad ogni angolo di Santo Domingo.

Spero di esservi stato utile, con questa guida su come muoversi a Santo Domingo. Per adesso ci fermiamo qui. Prossimamente vi porterò a conoscere alcuni dei più bei posti di Santo Domingo. A presto.