Pagine

Cerca nel blog

domenica 22 luglio 2018

Cosa vedere a Barcellona - parte 1

Salve a tutti.
Iniziamo il viaggio in Spagna, parlando di cosa vedere a Barcellona.
Barcellona è una delle città spagnole più conosciute e più visitate. A renderla così frequentata contribuiscono sicuramente le opere d'arte che contiene. La città è piena infatti delle opere del famoso architetto Antoni Gaudì.

Antoni Gaudì

Se cerchiamo cosa vedere a Barcellona, non possiamo fare a meno di visitare le opere di Gaudì. Spendiamo giusto qualche parola su questo architetto spagnolo, conosciuto soprattutto per le "forme" che riusciva a racchiudere nelle sue opere d'arte. Gaudì infatti si ispirava alla natura, e vedendo di persona i suoi lavori ne rimarrete entusiasti. Molte delle sue opere a Barcellona, dal 1984, sono patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

La Pedrera

Uno dei primi posti in cui ci siamo recati è stata Casa Milà, conosciuta anche come La Pedrera. Un capolavoro che lascia senza fiato, già solo osservando la facciata. Risaltano subito le forme armoniose con cui è stata modellata la pietra, non esistono infatti linee rette e angoli. A completare la facciata troviamo i balconi, anch'essi completamente curvilinei, in ferro battuto. Spostandosi all'interno, questo gioco armonioso di curve e forme viene mantenuto, grazie a un'abile conoscenza delle leggi geometriche, che ha permesso appunto ampia libertà di espressione all'architetto spagnolo.
Spostandosi sul tetto, lo spettacolo continua, riuscendo ancora a sorprendere i visitatori. La presenza di comignoli artistici, che uniscono la funzionalità all'eleganza, dà vita a un gioco di forme davvero apprezzabile. Sono presenti oltre 30 elementi che normalmente starebbero su un tetto solo per funzionalità, lunghi, sobri e "tristi", ma che invece Gaudì trasforma, rendendoli esteticamente belli e differenziandoli così da quelli presenti sui tetti circostanti.
Adesso vi propongo alcune foto che rendono meglio l'idea.

La Pedrera a Barcellona
Modellino della casa La Pedrera


Facciata della Pedrera
Facciata
Tetto della Pedrera
Tetto
Tetto della Pedrera
Tetto


Spero che con questa breve descrizione vi sia venuta voglia di visitare Barcellona, o magari di tornarci se ci site già stati. Avete già visitato La Pedrera? Scrivete qualche commento da condividere con altri appassionati viaggiatori.
Al prossimo post, continueremo a parlare di cosa vedere a Barcellona.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia la tua opinione!!!